Il Professore

Informazioni

Prof. Marco Maiotti

Prof. Marco Maiotti, si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università la Sapienza di Roma, ha conseguito la specializzazione in Ortopedia e Traumatologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, ha conseguito la Specializzazione in Medicina dello Sport presso l’Università di Chieti.

Inizia la sua carriera clinica come ricercatore Universitario presso l’Università Tor Vergata Roma dal 1990 al 2000 ricoprendo dal 1995 la carica di aiuto universitario.

E’ stato responsabile UOD di Medicina e Traumatologia dello Sport dal 2000-2008 e poi Primario Ortopedico dell’Unità Operativa Complessa Di Medicina e Traumatologia dello Sport presso l’Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata dal 2008 al 2018.

Ha fondato l’unita operativa di Chirurgia della Spalla presso la Clinica Mediterranea di Napoli IRCS Gruppo Neuromed nel 2018, sede dove lavora attualmente in qualità di Responsabile.

E’ abilitato all’insegnamento delle Patologie dell’Apparato Locomotore come Professore di seconda fascia. E’ docente di Chirurgia della Spalla presso la scuola di specializzazione della Vanvitelli di Napoli.

È stato autore e coautore di più di 50 articoli pubblicati su riviste nazionali ed internazionali .

E’ stato autore di capitoli di libri.

E’ stato relatore a più di 100 relazioni a congressi Nazionali ed internazionali

Dal 2023 è membro del comitato editoriale della Rivista Arthroscopy

Esegue ogni anno, circa 400 interventi mirati principalmente al trattamento delle patologie della Spalla e del Ginocchio, e vanta al suo attivo, oltre 9000 interventi di chirurgia di spalla e di ginocchio.

Membro del Consiglio Direttivo della SIOT nel 2006-2007, dal 2018 al 2023 è stato presidente della commissione dei corsi di Istruzione SIOT per le tecniche chirurgiche più avanzate.

Dal 2023 è membro della commissione internazionale dell’AANA (Arthroscopy Association of North America). Nel 2024 è diventato membro, del FAANA Gruppo di opinion leader ortopedici soci AANA che hanno dimostrato la loro dedizione e qualità alla chirurgia Artroscopica e alle chirurgie correlate.

Nel 2010 è stato l’ideatore di una tecnica innovativa per trattare la lussazione della spalla per via artroscopica: la tecnica ASA, che è stata oggetto di 12 pubblicazioni su riviste internazionali. Con questa tecnica sono stati operati con successo migliaia di casi in Italia e all’estero motivo per il quale, è stato invitato a tenere relazioni e conferenze, sull’argomento, in America, Europa, India Cina.

Nel 2016 ha collaborato alla ideazione e brevettato una Protesi Glenoidea di spalla per il trattamento dei difetti ossei.

Nel 2022 è stato uno dei soci fondatori di una Startup internazionale che si occupa della ideazione di software di Radiologia Ortopedica per la diagnostica automatica in 3D, applicabili alla Intelligenza Artificiale e al Machine learning.

Il Prof. Marco Maiotti (sinistra) con il Dott. Dr. Joe Tauro  (destra), Segretario AANA (Stati Uniti).

Con Dr. Nick Scaglione - Past President AANA e Dr. Kevin Donner

Il Prof Maiotti (sinistra) Con Dr. Nick Scaglione – Past President AANA e Dr. Kevin Donner – Vice Presidente AANA (destra), al simposio sull’instabilità di spalla dell’AANA 2024 a Boston (Stati Uniti).

Dr. Joe Tauro Segretario AANA

Può contattare la segreteria del Prof. Maiotti al seguente numero di telefono +39 346 960 6120

IL Call Center della Clinica Mediterranea risponde tutti i giorni dalle 09:00 alle 15:00 a questo numero: +39 081 7259 111

Potete però  contattare la segreteria del Prof. Maiotti al seguente numero di telefono +39 346 960 6120 tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 18.30

La Clinica Mediterranea è in Via Orazio n.2 a Napoli.

Il professore visita alla Clinica Mediterranea quattro volte al mese. Per informazioni telefonare al numero: 

Per le scadenze saremo noi a contattarti per fornirti i modelli da pagare con stampata la scadenza relativa.

Per la consegna della documentazione ti invieremo una mail trimestrale o mensile (a seconda del tipo di contabilità) con la data entro la quale la documentazione dovrà essere prodotta.

Molti nostri clienti sono lontani dalla nostra sede, ma organizziamo incontri on-line o in presenza, anche presso le strutture operative dei ns clienti.

Organizziamo la consegna dei documenti anche non cartacea e forniamo istruzioni ai vostri collaboratori per inviarci facilmente il materiale occorrente.

Dott. Marco Maiotti

MEDICO SPECIALISTA IN ORTOPEDIA E MEDICINA DELLO SPORT – INDIRIZZI CHIRURGIA DELLA SPALLA E GINOCCHIO

Profilo:
Nel 2010 è stato l’ideatore di una tecnica innovativa per trattare la lussazione della spalla per via artroscopica nel giovane sportivo: la tecnica ASA (Arthroscopic Subscapularis Augmentation), che è stata oggetto di 10 pubblicazioni su riviste internazionali e viene oramai regolarmente eseguita in Italia e all’estero. Esegue circa 400 interventi l’anno, in prevalenza chirurgia della spalla e del ginocchio. Iscritto anche all’Ordine dei Medici del Regno Unito in qualità di Ortopedico.

Studi e Formazione:
• Laurea in Medicina e Chirurgia con il massimo dei voti presso l’Università La Sapienza di Roma;
• Specializzazione con il massimo dei voti in Ortopedia e Traumatologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma;
• Specializzazione con il massimo dei voti in Medicina dello Sport presso l’Università “G. D’Annunzio” di Chieti;
• Ha trascorso vari periodi in centri di alta specializzazione di ortopedia e traumatologia sportiva negli Stati Uniti: Hospital For Special Surgery New York, Mass General Hospital Boston, Sports Medicine Center Birmingham.

Esperienze Lavorative:
• Già primario effettivo della Unità Operativa Complessa (UOC) di Medicina e Traumatologia dello Sport dell’Ospedale S. Giovanni (Roma) (dal 2008 al 2018) ed incaricato dal 2000 al 2008;
• Dal 1990 Opera presso la Casa di Cura PIO XI di Roma;
• Dal 2019 Top Specialist di Chirurgia della spalla Presso la Casa Di Cura Villa Stuart di Roma;
• Ricercatore e Docente aiuto ortopedico presso la Scuola di Specializzazione di Ortopedia e Traumatologia dell’Università di Roma “Tor Vergata” (dal 1991 al 2000);
• Docente presso la Scuola di Specializzazione di Medicina dello Sport dell’Università di Roma Tor Vergata;
• Ha scritto il libro “Artroscopia di Ginocchio Spalla e Caviglia” per il quale ha vinto un premio dalla Società Italiana di Ortopedia nel 1995;
• È Presidente dei Corsi di Formazione della SIOT – Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia da ottobre 2018;
• È consulente ortopedico della FILKAM (Federazione Italiana Judo);
• È consulente ortopedico della Federazione Italiana Baseball;
• È consulente ortopedico del Centro Sportivo dei Carabinieri di Roma;
• Dal 2016 è Assistant Editor del JSES – Journal of Shoulder and Elbow Surgery;
• È autore e coautore di numerose pubblicazioni, più di 50, su riviste nazionali e internazionali prevalentemente nell’ambito della chirurgia della spalla e del ginocchio. È stato relatore nell’ambito di numerosi convegni nazionali e internazionali. Nel 2020 è diventato Reviewer madre lingua della rivista Journal of Arthroscopy and Related Research. Dal 2000 ad oggi ha preso parte a più di 30 trasmissioni televisive di carattere scientifico-divulgativo.

È socio di:
• Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia;
• European Society of the Surgery, Sports Traumatology and Arthroscopy;
• A.A.N.A. (Arthroscopy Association of North America);
• SIAGASCOT.

il mio TEAM

EQUIPE CHIRURGICA

Dott. Sergio De Rosa

Specialista in Ortopedia e Traumatologia

Ortopedico presso la Clinica Mediterranea

dr Rosati chirurgo ortopedico

Dott. Carlo Rosati

Dirigente Medico Anestesista

Medico dello Sport presso l’Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata – Roma

dr Massoni chirurgo ortopedico

Dott. Carlo Massoni

Specialista in Ortopedia e Traumatologia

Clinica Pio XI - Roma
Clinica Villa Stuart - Roma
Clinica Mediterranea - Napoli